INFORMATIVA PRIVACY ai sensi dell’art 12 e seguenti del Regolamento UE 2016/679 (Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali)
Gentile Signora/e,
desideriamo informarla che il nuovo Regolamento 679/2016 ("Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali") prevede una serie di diritti a tutela delle persone fisiche e in ossequio al principio di responsabilizzazione, l’obbligo dei titolari del trattamento ad effettuare i trattamenti in modo lecito, corretto e trasparente.
Tali principi implicano che l’interessato sia informato dal titolare del trattamento dell’esistenza dello stesso, delle sue finalità e dei diritti che può esercitare.
Vi preghiamo, in quest’ottica, di prendere visione della seguente informativa.
1- Definizioni
Per «dato personale» si intende: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all'ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;
Per «trattamento» si intende: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione;
Per «titolare del trattamento» si intende: la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali; quando le finalità e i mezzi di tale trattamento sono determinati dal diritto dell'Unione o degli Stati membri, il titolare del trattamento o i criteri specifici applicabili alla sua designazione possono essere stabiliti dal diritto dell'Unione o degli Stati membri;
Per «responsabile del trattamento» si intende: la persona fisica o giuridica, l'autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento;
Per «categorie particolari» di dati personali si intendono: i dati personali che rivelino l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l'appartenenza sindacale, nonché trattare dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona.
Per «dati giudiziari» si intendono: i dati personali relativi alle condanne penali e ai reati o a connesse misure di sicurezza.
2 - Titolare del Trattamento
Il Titolare del trattamento è il Comune di Carini, con sede in Corso Umberto I – 90044 Carini, in persona del legale rappresentante pro-tempore. Ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE 679/2016, con la presente si informa gli interessati che i dati personali raccolti e/o assunti che li riguardano o che verranno richiesti in seguito e/o comunicati da terze parti, saranno utilizzati solo per le finalità e le modalità indicate nella presente informativa.
Il Comune di Carini ha l'obbligo di dotarsi di un Responsabile della protezione dei Dati personali (RPD). Tale figura è stata debitamente nominata e i suoi riferimenti sono disponibili sul sito web istituzionale nella sezione privacy, raggiungibile dalla pagina iniziale.
Il Titolare del trattamento può essere contattato per questioni inerenti la protezione dei dati personali, all'indirizzo email privacy@comune.carini.pa.it
Il Responsabile della Protezione Dati (RPD) all'indirizzo email rpd@comune.carini.pa.it
3 - Finalità del Trattamento
I dati personali riferiti all’interessato saranno utilizzati per finalità di natura istituzionale e pubblicistica, su richiesta dell'interessato, o per dar seguito a vincoli di legge.
I dati personali raccolti direttamente presso l’interessato o presso banche dati pubbliche o istituzionali, saranno quindi utilizzati per adempiere ad un obbligo legale, per obblighi di natura precontrattuale, contrattuale, legale, fiscale e contabile, per comunicazioni di servizio e per gestione dei reclami.
I dati personali trattati per le finalità precedenti, non necessitano del vostro consenso, in quanto il conferimento degli stessi è obbligatorio per espletare le nostre funzioni istituzionali.
Per quanto riguarda il trattamento dei dati per altre finalità dichiarate rilevanti dall’Amministrazione ma non strettamente riconducibili alle finalità precedenti, viene invece richiesto il consenso dell’interessato al momento della raccolta o prima di iniziare il trattamento.
Per le finalità elencate, il titolare potrà avere la necessità di trattare delle «categorie particolari» di dati personali per l’espletamento di funzioni istituzionali o per consenso esplicito dell’interessato.
4 - Modalità del Trattamento
Il trattamento dei dati è eseguito attraverso strumenti informatici e/o supporti cartacei, ad opera di soggetti autorizzati e istruiti alla protezione dei dati, con logiche correlate alle finalità e comunque in modo da garantirne la confidenzialità, l’integrità e la disponibilità.
5 - Comunicazione e Diffusione
I Suoi dati personali potranno essere comunicati a soggetti terzi a noi conosciuti solo ed esclusivamente per le finalità suddette ed, in special modo, alle seguenti categorie di destinatari:
- Enti e Pubbliche amministrazioni per adempimenti di legge;
- Società esterne, associazioni e professionisti che svolgono servizi per nostro conto in qualità di «responsabili del trattamento»
I dati raccolti non saranno oggetto di divulgazione e di diffusione a terzi ai sensi di legge, salvo nei casi previsti dalla legge n. 69 del 18 giugno 2009 sull'Albo Pretorio online e al D.lgs n. 33/2013 e successive modifiche sulla Trasparenza delle Pubbliche Amministrazioni, secondo i quali il Comune di Carini dovrà pubblicare online i dati personali degli interessati dalla normativa, seguendo le indicazioni di legge e rispettando i limiti in essa previsti.
6 - Tempi di conservazione
I dati personali degli interessati saranno conservati per il tempo necessario allo svolgimento dei rapporti sussistenti tra le parti e per l’adempimento dei relativi obblighi, ferma la conservazione degli stessi a norma di legge vigente per le Pubbliche Amministrazioni e gli Enti Locali e del Manuale di gestione del protocollo informatico, dei flussi documentali e degli archivi.
7 - Trasferimento dei dati all’estero
Nel rispetto delle finalità del trattamento precedentemente elencate, i dati potranno essere trasferiti ad altri paesi della UE.
8 - Diritti dell'interessato
Ai sensi nella normativa vigente, l’interessato potrà far valere i propri diritti verso il Titolare del trattamento, come espressi dal Regolamento 679/2016, ossia:
- Diritto di accesso (art. 15);
- Diritto di rettifica (art. 16);
- Diritto alla cancellazione (art. 17);
- Diritto di limitazione del trattamento (art. 18);
- Diritto alla portabilità del dato (art. 20);
- Diritto di opposizione al trattamento (art. 21);
- Diritto di revoca del consenso;
- Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo.
Allegati
Ultimo aggiornamento: 23/07/2018 12:16:21