Servizi Demografici
I servizi Demografi curano i registri della popolazione, lo Stato civile, le liste elettorali, la leva militare, la statistica sulla popolazione, i censimenti e la toponomastica e comprendono i seguenti Uffici:
- Stato civile
- Anagrafe
- Elettorale
- Leva
- Statistica e Censimenti
- Toponomastica
- Orari di ricevimento e Contatti
- Modulistica
- Carta d'identità elettronica
- Storico Elezioni
INFORMAZIONI UTILI
Elenchiamo di seguito i servizi curati da ciascun ufficio:Anagrafe:
Rilascio carte di d'identita';
Certificazioni anagrafiche di ogni tipo - quando non e' richiesta l'autocertificazione;
Pratiche di emigrazione e di immigrazione;
Pratiche di cambio di indirizzo;
Dichiarazioni sostitutive di atti notori;
Autentiche di fotocopie;
Documentazione di pratiche per adozione ed affiliazione;
Accertamenti anagrafici circa la veridicita' delle dichiarazioni;
Inoltro delle pratiche per variazione di residenza sulle patenti e sui libretti di circolazione;
Registrazione di eventi, quali i decessi sugli stati di famiglia o di nascite in variazione di nuclei familiari.
Stato Civile:
Ricezione della denuncia di nascita da parte dei genitori, da effettuarsi sul registro di Stato Civile di nascita;
Ricezione della denuncia di morte da parte di un familiare in caso di decesso di persona nel Comune di Carini e relativa iscrizione nel registro di Stato Civile di morte;
Effettuazione della richiesta di pubblicazione di matrimonio sul relativo registro ed affissione della stessa nell'albo comunale. per il tempo prescritto, ed il rilascio seguente del documento di eseguite pubblicazioni;
Trascrizione degli atti di matrimonio pervenuti dai Parroci in caso di celebrazione di matrimonio concordatario;
Celebrazioni di matrimoni civili da parte del Sindaco o delegato e iscrizione nei relativi registri;
Atti di concessione della cittadinanza italiana su decreto del Presidente della Repubblica con le previste trascrizioni nel registro di cittadinanza, previo giuramento dell'interessato; Riconoscimento di figli naturali;
Trascrizione di sentenze riguardanti i cambiamenti di nome e cognome;
Trascrizione di eventi quali nascite e decessi e matrimoni avvenuti fuori Comune;
Inoltro di pratiche per correzioni di atti pubblici in seguito ad errori materiali.
Elettorale:
Aggiornamento delle liste elettorali in seguito a revisione dinamica per variazioni anagrafiche (trasferimento di residenza, cambi di indirizzo, perdita del diritto elettorale);
revisioni semestrali per l'inserimento di semestri di leva in seguito al conseguimento della maggiore eta';
Variazioni per cambi di indirizzo degli elettori e conseguente cambio della sezione elettorale;
Modifiche ai nuovi immigrati della loro iscrizione nelle liste elettorali di questo Comune;
Aggiornamento dell'Albo dei presidenti di seggio in seguito a domanda e relativa cancellazione di coloro che ne fanno richiesta;
Aggiornamento dell'Albo degli scrutatori volontari con l'inserimento delle nuove domande e aggiornamento degli indirizzi;
In caso di consultazioni elettorali procedimenti di revisioni straordinarie - assegnazioni di spazi per la propaganda elettorale - estrazione di scrutatori dall'apposito Albo;
Composizione dei componenti dei seggi elettorali; Aggiornamento biennale degli Albi dei Giudici Popolari di Corte di Assise e di Corte d'Assise d'Appello.
Leva:
Tenuta delle liste leva;
Redazione della lista di leva annuale;
Aggiornamenti dei ruoli matricolari;
Statistica e censimenti:
Predisposizione statistica demografica mensile i cui risultati vengono inviati all'Istat;
Cura delle Indagini statistiche per conto dell’Istat, comprese nel Programma Statistico Nazionale (PSN);
Riscontro delle richieste di dati statistici in possesso dei Servizi demografici;
Adempimenti istituzionali connessi ai Censimenti Generali della Popolazione e delle Abitazioni;
Toponomastica:
Intitolazione delle aree di circolazione e dei luoghi sprovvisti di denominazione;
Assegnazione della numerazione civica esterna ed eventuale sua revisione (specie in concomitanza dei censimenti generali decennali);
Rilascio di certificazioni relative alla toponomastica;
Orari d'ufficio e Informazioni:
Per informazioni e chiarimenti in ordine ai procedimenti amministrativi che interessano i servizi Demografici di seguito si riportano i numeri di telefono, le sedi e le e-mail:
Ufficio dello Stato Civile
Tel. 091 8611342 fax 091 8668336
Via Umberto I
email statocivile@pec.comune.carini.pa.it
Ufficio Anagrafe
tel. 091 8611343 fax 091 8668336 - sportello di certificazione autentica, copie e firme e rilascio documenti di identita'
Via Umberto I
email anagrafe@comune.carini.pa.it
Ufficio Anagrafe
tel. 091 8611345/346 fax 091 8668336 (pratiche di immigrazione/emigrazione, cambio di indirizzo)
Via Umberto I
email cambiresidenza@pec.comune.carini.pa.it
Ufficio Leva
tel. 091 8611342 fax 091 8668336
Via Umberto I
email anagrafe@comune.carini.pa.it
Ufficio A.I.R.E.
tel. 091 8611345 fax 091 8668336
Via Umberto I
email aire@pec.comune.carini.pa.it
Ufficio Elettorale
tel. 091 8669796 fax 091 8688076
sportello di certificazione, autentica, copie e firme e rilascio documenti di identita'
Via Lazio 13
email rip1.elettorale@comune.carini.pa.it
Ufficio decentrato di Anagrafe di Villagrazia
tel. 091 8675101 fax 091 8932491
email rip1.villagrazia@comune.carini.pa.it
Ripartizione di competenza Prima
Affari Generali, del Personale e Demografici
Affari Generali, del Personale e Demografici
Capo Ripartizione Responsabile dei Servizi Demografici
Dott. Pietro Migliore
tel. 091 8611314
email pietro.migliore@comune.carini.pa.it
Orari d'ufficio:
Mattino: da lunedi' a venerdi' dalle 9,00 alle 12,00
Pomeriggio: martedi' dalle 15,00 alle 17,30